CASTELFRANCI.COM

Questo sito web nasce dalla volontà di creare uno spazio web all'interno del quale racchiudere storia, sapori, cultura ed eventi Castellesi, configurandosi come un agglomerato di informazioni e descrizioni su quanto possibile trovare a Castelfranci, il nostro Paesello.

  • Di particolare interesse la pagina "la storia" nella quale, con l'apporto di studi ed opere di diversi cittadini Castellesi, si tenta di fare una ricostruzione fondata sulle origini del Paese.

  • In "I luoghi" vi è una carrellata dei posti da visitare, per alcuni si è tentato di fare una descrizione sulle origini del luogo. Una sezione IERI-OGGI dedicata al confronto di alcuni posti fotografati nel passato (pre anni '80) e rimostrati come sono oggi.

  • In Cucina e Vino la nostra realtà culinaria risulterà essere una straordinaria scoperta ricca ed intrisa di sapori, i nostri, quelli che amiamo, i sapori che le nostre nonne portavano a tavola e che noi abbiamo l'onere ed il privilegio di tramandare ai nostri nipoti, con la stessa passione e con lo stesso amore affinché nulla vada perduto. Senza dimenticare l'attenzione al vino, Castelfranci è una produttrice di DOCG e DOC di grandissimo spessore.

  • Per i veri appassionati di vino invece l'approfondimenti sul vino di Castelfranci e sui piu' pregiati vini Castellesi nella pagina +VINO

Castelfranci - il cui borgo storico è arroccato sulla roccia, lungo il fiume calore sul quale sorgono storici mulini di epoca Ottocentesca - è il paese del vino taurasi DOCG, ulteriormente favorito dalla particolare latitudine, migliore rispetto agli altri paesi della valle del taurasi poiché offre un micro clima che ne intensifica i sapori, l'argilla umidifica sapientemente il terreno e gli sbalzi termini ne fortificano i sapori; di origine verosimilmente Francese ha un umile Santuario intriso di miti e fede, dedicato a Santa Maria del Soccorso; Il paese che cade a cascata su una collina di argilla e tufo è ricco di acque e contornato dal verde irpino, prossimo al monte tuoro e cervialto poco distanti e gemellato con Matera, capitale della cultura Europea.

Segui la Pro Loco Castelfranci sui loro siti ufficiali per restare aggiornate su eventi ed attività locali: